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Esistono molte diverse strategie di marketing digitale che le aziende moderne possono sfruttare oggi per rafforzare la consapevolezza del proprio marchio e aumentare le vendite attraverso il proprio sito web. Ma la domanda non è: “Su quali metodi di marketing digitale dovrei concentrarmi?” Dovremmo invece chiederci: “Quale funziona meglio insieme e come possiamo trarre vantaggio dall’avere più strategie in gioco contemporaneamente?” In questo articolo, metteremo in evidenza le varie strategie che puoi adottare e come funzionano se eseguite in sincronia tra loro. Ecco cosa devi sapere…

Quali sono i diversi metodi di marketing digitale?

1. Marketing dei contenuti

Il content marketing è una parte essenziale di tutti i metodi di marketing digitale e si riferisce al processo di creazione di preziosi contenuti “incentrati sulle persone” come blog, video, infografiche e molto altro ancora.

2. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

La SEO è il processo di ottimizzazione del tuo sito web, miglioramento della sua SEO tecnica , targeting di parole chiave pertinenti e lavoro su varie strategie off-site al fine di migliorare la tua posizione nelle SERP di Google (pagine dei risultati dei motori di ricerca) al fine di attirare più persone pronte a spendere traffico e, infine, convertirli in clienti paganti.

3. Marketing sui motori di ricerca (SEM) e pay-per-click (PPC)

Il SEM si riferisce agli annunci pubblicitari a pagamento che appaiono nella parte superiore di una SERP e costano un importo X ogni volta che un utente fa clic sull’annuncio e si dirige al tuo sito web. Questo è un metodo di marketing digitale in rapida evoluzione e può essere ottimo per promozioni stagionali e lanci di nuovi prodotti.

4. Marketing sui social media

Come suggerisce il nome, il social media marketing è il processo di pubblicità su varie piattaforme di social media al fine di monetizzare il tuo seguito e attirare più visitatori sul tuo sito web. Questo può essere utilizzato per far crescere il tuo seguito, promuovere determinate offerte o semplicemente attirare più affari nel tuo negozio online.

5. Marketing di affiliazione e influencer

L’influencer marketing e l’affiliate marketing implicano la collaborazione con persone influenti con un ampio seguito in linea con il tuo pubblico di destinazione e il pagamento di loro per pubblicizzare il tuo marchio o i tuoi prodotti. Gli affiliati di marketing prendono una grande percentuale del valore di vendita di ogni prodotto venduto attraverso il loro sito web, mentre gli influencer in genere addebitano una commissione anticipata per un determinato numero di video e recensioni di prodotti, ecc.

6. E-mail marketing

L’email marketing è il processo di crescita della tua lista e-mail e di invio di newsletter regolari con ogni sorta di informazioni preziose, annunci, promozioni VIP, sconti e molto altro ancora. Si tratta di coltivare potenziali clienti e dare loro quella piccola spinta di cui hanno bisogno per convertirsi.

7. Marketing mobile

Il mobile marketing coinvolge tutto, dall’ottimizzazione della ricerca vocale, alla pubblicità in-app e alla pubblicità tramite SMS o app di messaggistica sociale.

8. Videomarketing

Il video marketing, come suggerisce il nome, consiste nella creazione di materiale video divertente ed educativo per creare fiducia e incentivare le vendite.

9. Marketing audio

Il marketing audio è piuttosto ampio e coinvolge tutto, dal podcasting, alla radio su Internet e alla pubblicità attraverso assistenti domestici intelligenti come Google Home o Alexa di Amazon.

Quali metodi di marketing digitale funzionano meglio insieme e perché?

Quindi, ora che abbiamo brevemente delineato i vari metodi di marketing digitale, quali si abbinano bene tra loro e perché? Tieni presente che non approfondiremo come impostare ciascuna strategia di marketing digitale, ma solo quanto bene si abbinano e perché. Diamo uno sguardo più da vicino…

1. SEO ed e-mail marketing

Il primo è il SEO e l’email marketing. Queste due strategie funzionano meravigliosamente insieme se eseguite bene, ecco perché:

L’e-mail marketing richiede la presenza di una lista e-mail. Non vuoi acquistare un elenco casuale di email fredde. Invece, vuoi costruirne uno tuo, in modo organico, in modo che abbiano le maggiori possibilità possibili di conversione.

Per fare questo, hai bisogno di un lead magnet di alto valore sul tuo sito web. Ovviamente, in primo luogo, hai bisogno di traffico proveniente dal tuo sito web, il che significa lavorare sul tuo SEO. In tal modo, attirerai il maggior numero possibile di visitatori pertinenti e “pronti a spendere“.

Coloro che non effettuano l’acquisto automaticamente potrebbero essere tentati di richiedere il proprio eBook prima di partire.

Coloro che non seguono la CTA alla fine del tuo eBook saranno sulla tua mailing list, in attesa di ulteriore nutrimento.

Combinando SEO ed email marketing, stai essenzialmente creando tre modi nuovi ed efficaci per attirare nuovi clienti: organicamente tramite SEO, attraverso testi di vendita accattivanti nel tuo eBook e attraverso un ulteriore consolidamento nella tua mailing list.

2. Social media e marketing video

Successivamente, esamineremo i social media e il video marketing. Queste due strategie possono abbinarsi magnificamente, soprattutto quando si utilizzano piattaforme di social media che attirano un pubblico che preferisce consumare contenuti visivi. Ecco perché:

Piattaforme come Instagram, TikTok e soprattutto YouTube sono perfette per i contenuti video.

Non solo, ma tutte le principali piattaforme social supportano più formati video.

Crea video divertenti ed educativi per creare fiducia e insegnare alle persone i tuoi prodotti o servizi e come trarne il massimo.

Di tanto in tanto inserisci un annuncio video altamente mirato.

Se eseguiti correttamente, i social media possono essere utilizzati per ottenere la massima copertura possibile sui tuoi contenuti video. Questo perché i contenuti video incoraggiano la condivisione e c’è sempre il potenziale per diventare virali!

3. Marketing audio e marketing di affiliazione/influencer

Con l’avvento del podcasting, sulla scena è entrato in scena un vasto numero di persone nuove e influenti, che hanno fatto crescere e coltivato il proprio pubblico e hanno lasciato il segno. Abbinando l’audio marketing al marketing di affiliazione o agli influencer , puoi ottenere risultati di notevole valore. Ecco perché:

Se trovi un influencer molto rilevante che ha un ampio seguito (perfettamente allineato con il tuo pubblico) e che ha un podcast popolare, hai il potenziale per aumentare enormemente la consapevolezza del tuo marchio.

Immagina che un marchio di abbigliamento sportivo da palestra venga pubblicizzato su un podcast con alcuni nomi molto influenti nel settore del fitness.

Poi hanno un’altra guest star esperta del settore nel podcast per una discussione e l’abbigliamento da palestra di marca emerge nella conversazione. Ora ci sono diversi “esperti del settore” molto influenti che esaltano l’abbigliamento e danno la propria opinione sul motivo per cui vale la pena acquistarlo.

Se eseguite bene, queste due strategie di marketing possono diffondere il messaggio e mettere il tuo marchio di fronte al maggior numero possibile di nuovi potenziali clienti.

Il fatto è che l’approvazione delle celebrità è potente e noi consumatori adoriamo acquistare cose su cui anche le persone che ammiriamo spenderebbero i loro soldi.

4. SEM, PPC e SEO

Altre due strategie di marketing digitale che funzionano bene insieme sono SEM e SEO. Perché?

La SEO richiede tempo per decollare. In effetti, possono essere necessari dai 3 ai 12 mesi per ottenere risultati positivi e iniziare a realizzare un ROI, il che può essere scoraggiante per i proprietari di piccole imprese che dispongono di un budget di marketing limitato. In ogni caso, la SEO rimane il metodo di marketing digitale più importante disponibile poiché, se eseguito bene, ti consente di possedere in modo efficace il tuo traffico organico e mantenere un flusso costante di generazione di entrate tramite il tuo sito web.

SEM o PPC, d’altra parte, è una strategia di marketing digitale in rapida evoluzione che può produrre risultati quasi istantaneamente. Combinando i due, puoi utilizzare SEM e PPC per guadagnare denaro attraverso il tuo sito web a breve termine, aumentando al contempo il tuo traffico organico anche tramite SEO. Una volta che il tuo SEO sta funzionando bene e stai attirando traffico organico verso il tuo sito web, l’utilizzo di SEM e PPC insieme può aumentare significativamente il tuo potenziale bacino di utenza.

5. Content marketing e tutti gli altri metodi di marketing digitale

Il content marketing è senza dubbio uno dei metodi di marketing digitale più importanti. Questo perché si tratta di creare contenuti brandizzati di alto valore che siano in sintonia con il tuo pubblico target ideale. Maggiore è il valore che aggiungi alla vita del tuo pubblico, maggiore è la probabilità che si fideranno di te e quindi alla fine si trasformeranno in clienti paganti fedeli. Il content marketing ti fornirà un archivio infinito di informazioni che potrai riutilizzare nella tua campagna di email marketing.

I tuoi blog e articoli possono essere condensati in Tweet e reel di Instagram.

La creazione di contenuti di alto valore fornirà agli influencer e agli affiliati , informazioni più preziose e utili da condividere, sfruttare e collegare.

Immagina di creare un articolo così autorevole che quando qualcuno dice: “Ehi Alex, cosa significa XYZ?” lei risponde: “Secondo [Your Brand Here], XYZ significa…”

Conclusione

Come puoi vedere, esistono molti metodi di marketing digitale e, sebbene tutti funzionino eccezionalmente bene da soli, se associati all’intenzione, possono produrre risultati magnifici. Quindi, non limitarti a una sola forma di marketing digitale e apriti a tutto. Ricorda, se vai a pescare con una rete, più grande è la rete, più è probabile che catturi più pesci. È così semplice!

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