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C’è molto da fare e vi aspettano mesi o addirittura anni di lavoro. Quali sono quindi le priorità più importanti? Che cosa dovete affrontare per primo se volete che la vostra campagna decolli il prima possibile? Iniziare una campagna SEO da zero può essere difficile. Non avete un’autorità di dominio consolidata, probabilmente non avete ancora sviluppato alcun contenuto e potreste non avere una direzione strategica per la vostra campagna. C’è molto da fare e vi aspettano mesi, o addirittura anni, di lavoro. Quali sono quindi le vostre maggiori priorità? Cosa dovete affrontare per primo se volete che la vostra campagna decolli il prima possibile?

La complessità della SEO:

Innanzitutto, dobbiamo affrontare la complessità della SEO e ciò che la rende così complessa… Due forze principali rendono questa strategia intimidatoria e difficile per i nuovi arrivati. La prima è l’algoritmo di ranking di Google. Ci sono centinaia di fattori di ranking diversi che vengono presi in considerazione quando si sceglie quale contenuto classificare. Comprendere tutti questi fattori di ranking richiede tempo e, anche se li conoscete tutti, è difficile stabilire quali sono i più importanti per il vostro sito web in un determinato momento. Il secondo è la concorrenza. Anche se siete dei veri innovatori, che stanno avviando un nuovo settore, dovrete affrontare almeno un po’ di concorrenza quando vi posizionate per le parole chiave più ricercate. Come fare per superare questa situazione?

Tempismo e sviluppo…

Ecco la buona notizia. La SEO è una strategia a lungo termine. Ci sono alcuni aspetti negativi: probabilmente ci vorranno almeno settimane e probabilmente mesi prima di iniziare a vedere i risultati. Ma poiché avete così tanto tempo a disposizione per lavorare e così tante opportunità di cambiare la vostra strategia, ciò che fate nelle prime due settimane non farà la fortuna della vostra campagna. Detto questo, se scegliete le giuste priorità, potete iniziare più velocemente e cominciare a vedere i risultati prima. Ma vediamo quali sono le priorità iniziali..

Quali sono le giuste priorità?

Direzione strategica….

Per prima cosa, credo sia importante stabilire la direzione strategica. Cosa sperate di ottenere con questa campagna? State semplicemente cercando di aumentare il traffico organico o di detronizzare un concorrente specifico? C’è un insieme specifico di parole chiave per cui volete posizionarvi o state cercando di ottenere un dominio più generico? Qual è la vostra tempistica e quanto siete disposti a spendere? Queste domande di alto livello determineranno la vostra strategia da qui in avanti, quindi è importante rispondere a queste domande piuttosto che volare alla cieca e sperare nel meglio.

Ricerca delle parole chiave….

Successivamente, affrontate la ricerca delle parole chiave. Quando sviluppate contenuti, costruite link e gestite altre responsabilità, le parole chiave guideranno molte delle vostre scelte. Se disponete di un solido elenco di parole chiave primarie e secondarie su cui puntare, sarà molto più facile gestire il resto della vostra campagna.

Creazione e funzionalità del sito web

 Il vostro sito web è davvero il cuore della vostra campagna SEO, quindi la costruzione e il perfezionamento del vostro sito web dovrebbero essere la vostra prossima priorità. Ci sono decine, se non centinaia di fattori tecnici da affrontare, ma per iniziare dovreste concentrarvi sul rendere il vostro sito web il più funzionale, pulito ed efficiente possibile. In altre parole, fatelo funzionare e rendetelo bello.

Pagine principali del sito web….

 Le pagine principali del vostro sito web sono quelle che informano gli utenti sulla vostra attività e sui vostri servizi. Saranno alcune delle pagine più importanti per il posizionamento e per stabilire la vostra autorità. Per questo motivo, dovreste lavorare alla scrittura e allo sviluppo di queste pagine prima di tutte le altre. Assicuratevi che tutte le pagine abbiano contenuti ampi e ben scritti e che siano ottimizzate per specifiche frasi di parole chiave di destinazione.

Successo dell’indicizzazione….

Una volta che il sito è pronto e funzionante, è importante assicurarsi che sia indicizzato correttamente. Ricontrollate il file robots.txt e caricate direttamente la sitemap su Google. Poi, armatevi di pazienza, perché a volte ci vogliono alcune settimane prima che Google indicizzi completamente il vostro sito. Controllate frequentemente che il vostro sito web venga visualizzato. Con il vostro sito web correttamente indicizzato, siete pronti a partire. È ora di iniziare a creare alcuni backlink iniziali verso il vostro sito web per iniziare a creare autorità. Non costruite backlink troppo in fretta, perché un nuovo sito web che attira troppi link troppo in fretta è una bandiera rossa che potrebbe penalizzarvi.

Contenuti onsite continui (e altro)….

Se non lo state già facendo, è il momento di iniziare a inserire più contenuti onsite continuativi e di stabilire un modello per il futuro della vostra campagna . C’è lo spazio per il dibattito su questo argomento, ma non c’è dubbio che le priorità elencate siano importanti da affrontare nelle prime fasi della campagna. L’ordine in cui affrontarle, e se affrontarle contemporaneamente, sono più che altro oggetto di discussione. In ogni caso, è importante sedersi, valutare i propri obiettivi e stabilire una direzione per la campagna prima di iniziare a fare azioni concrete.

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