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WordPress è di gran lunga il CMS più usato dai web designer. Facile da configurare, efficiente e poco costoso, WP ha molti vantaggi sia per gli esperti del web che per i principianti. Per costruire un negozio online, è logico che WordPress sia una soluzione da prendere fortemente in considerazione. Come costruire un sito di e-commerce su WordPress? Quali estensioni dovrei usare? Quale tema scegliere? Scopri tutto quello che devi sapere sui negozi online sul CMS numero 1.

Perché creare un negozio online su WordPress?

All’inizio, WordPress non era necessariamente destinato a diventare un CMS di riferimento per i negozi. Quando ha iniziato nel 2003, questo CMS era piuttosto riservato alle funzionalità di blogging. Questi sono ancora presenti oggi, ma sono stati integrati da una serie di possibilità aggiuntive. Oggi, puoi fare più o meno tutto da un sito WP.

Flessibilità:

Prima di tutto, il vantaggio principale di WordPress è la sua flessibilità. Come abbiamo detto, tutto è possibile su questa piattaforma. In effetti, rispetto ad altre soluzioni, WordPress è una vera e propria sandbox in cui ognuno troverà i suoi interessi e le risposte ai suoi bisogni. Grazie alla sua potente comunità, il CMS si è evoluto e sta ancora evolvendo per essere sempre al top. Potete trovare tutte le funzionalità di cui avete bisogno sull’interfaccia. Crea pagine, post, gestisci i tuoi media, le impostazioni, ecc… Tutto è tuo e funziona come vuoi tu.

La flessibilità di WordPress per i siti eCommerce:

La flessibilità è ulteriormente migliorata dalla grande lista di estensioni esistenti. Grazie alla sua forte comunità, WordPress ha un numero molto grande di plugin che ti permetteranno di aggiungere nuove funzionalità al tuo sito. Per il commercio elettronico, vedremo che questo punto è essenziale.

Facilità d’uso:

Non hai bisogno di essere un esperto di codici per creare il tuo sito web su WP. Non è la piattaforma più facile per creare un sito web, ma rimane relativamente semplice, considerando il suo potenziale. Senza alcuna abilità di codifica, sarete in grado di creare da zero un sito web che soddisfi le vostre esigenze.

Lo stesso vale per i temi. I temi sono modelli pre-progettati che ti permetteranno di costruire un sito web facilmente, senza essere un esperto di web design. Gratis o a pagamento, ci sono temi per tutti i gusti, tutti i domini e tutti i tipi di siti, che siano blog, negozi o siti vetrina.

Un costo abbastanza limitato:

Un altro aspetto da non sottovalutare è il prezzo. Creare un sito su WordPress costa esattamente 0 €. Beh, non è così semplice in realtà. Il sito in sé è gratuito, ma per farlo funzionare dovrai spendere qualche euro. In altre parole, devi pagare l’hosting affinché il tuo sito sia accessibile a tutti online e un nome di dominio (spesso offerto per 1 anno con l’hosting).

Se cercate delle funzionalità più avanzate per sviluppare il vostro sito, dovrete anche pagarle. Ci sono molte estensioni gratuite su WordPress, ma alcune non lo sono. Questo ha senso se ci pensate, dato che sono spesso sviluppati da sviluppatori volontari.

Come si crea un sito di e-commerce con WordPress? I 6 passi da seguire:

Ora che conosci le qualità di WordPress, possiamo passare alla creazione del tuo negozio online.

1 Costruisci la tua strategia e le tue specifiche:

Prima di passare al design effettivo del sito, è necessario costruire l’intera strategia che darà senso a questo sito. Il contesto del sito deve essere preso in considerazione. Se vuoi che il tuo negozio online sia su WordPress, è probabilmente perché possa essere gestito da te, o da un team che non è esperto di sviluppo. È anche un modo per possedere il tuo contenuto e non essere dipendente da un’agenzia per esempio. O forse è un sito personale, per vendere prodotti, servizi o dropshipping per esempio. Qualunque sia il contesto, e nonostante i vantaggi, è importante considerare se WordPress è la soluzione giusta. In molti casi, è una buona soluzione. Ma, se volete avere un supporto totalmente personalizzato, potete sviluppare la vostra soluzione, con sviluppatori o un’agenzia. Il resto della strategia riguarda più gli affari e il marketing. Ecco alcuni elementi strategici da considerare prima di lanciare un sito di e-commerce.

Tutto questo sarà accompagnato da leve strategiche da attivare sul tuo sito per attirare clienti (emailing, SEO, SEA, ecc.). Questo è anche un punto importante per capire il tuo mercato e conoscere il tuo pubblico.

Ricerca concorrenziale: è essenziale prendersi il tempo per conoscere i propri “avversari” e studiare la loro presenza sul web. Nella strategia di marketing, si studia il loro posizionamento e i loro prodotti, qui si guarda più all’aspetto tecnico. Su quale CMS hanno costruito il loro sito? Su quali parole chiave si stanno posizionando? Quali leve digitali stanno usando?

La gestione dei prodotti: devi assicurarti che i prodotti che venderai siano disponibili e che tutta la logistica sia possibile in caso di acquisto sul sito.

Le leggi: questo non è il punto più divertente, ma devi assicurarti che tutto il tuo lavoro rientri nel quadro giuridico che gli è dedicato.

Il nostro consiglio per facilitare la creazione del tuo negozio online è di procedere con la redazione di un capitolato d’oneri. Questo è il documento di riferimento che riunirà tutte le informazioni relative alla creazione del vostro sito. In concreto, qualcuno che non ha niente a che fare con il progetto dovrebbe essere in grado di crearlo da questo documento.

2. Creare il tuo sito WordPress: Scegliere un nome di dominio e l’hosting:

Per avere il tuo sito online e accessibile a tutti, hai bisogno di un web hosting e di un nome di dominio. Troverete molti web host se vi guardate un po’ intorno, ma quello che vi raccomandiamo è Ex2. A differenza delle “grandi” società di hosting, Ex2 si concentra sul servizio clienti e vi supporta dall’inizio alla fine nell’ospitare il vostro sito. Inoltre, sono molto forti su WordPress. Il nome di dominio è offerto sui loro pacchetti WordPress.

3. Installare un’estensione dedicata alla vendita su WordPress:

Una volta che hai il tuo sito WordPress, è necessario aggiungere un’estensione per dargli funzionalità di e-commerce. Ce ne sono diversi, ma il più popolare è WooCommerce. Scopri 3 possibili plugin da utilizzare per installare un negozio online sul tuo sito WP.

WooCommerce è di gran lunga l’estensione WordPress più utilizzata per trasformare il tuo sito web in un negozio online. In effetti, su scala globale, al di là di WP, è uno degli strumenti di e-commerce più diffusi poiché il CMS rappresenta il 65,2% della quota di mercato dei CMS di e-commerce. Questa estensione è ovviamente gratuita e questa è la sua forza. Tutto quello che dovete fare è installarlo per avere accesso a tutte le funzioni di base dell’e-commerce che vi aspettereste. Il numero di prodotti che puoi aggiungere è illimitato.

WooCommerce è sviluppato al punto da avere il proprio mercato di estensioni. Come WP, è possibile integrare dei plugin in WooCommerce per migliorarlo. Ci sono anche temi dedicati ad esso, ma ci torneremo più tardi. Non tutte le estensioni sono gratuite e possono rappresentare un investimento significativo.

Poi abbiamo Bigcommerce…

Fondamentalmente, Bigcommerce è un CMS a sé stante, ma hanno deciso di sviluppare la loro estensione per WordPress. Quando vedi quanta quota di mercato ha WordPress, ci pensi un po’ su. Come detto, WP ha molti vantaggi e molte persone non ne sono all’oscuro.

Questa estensione è in un certo senso il meglio di WP e dell’e-commerce combinati. Vale a dire, si può godere del contenuto, dell’esperienza, della personalizzazione e del lato multisito di WP, pur avendo accesso a un’eccellente piattaforma di e-commerce che centralizza tutto su un’unica interfaccia.

BigCommerce: eCommerce su WordPress:

Per il momento, questo strumento è disponibile solo su richiesta, ma possiamo immaginare che sarà presto presente sul mercato delle estensioni di WordPress.

Ecwid:

Infine, un altro plugin che può essere installato sul tuo WordPress per trasformarlo in un vero sito di e-commerce è Ecwid. Questa soluzione è abbastanza particolare poiché è effettivamente disponibile su quasi tutti i principali CMS sul mercato. Puoi trovarlo su Joomla, Weebly, Wix o anche Squarespace. Non importa su quale piattaforma sviluppi, Ecwid può aiutarti a vendere i tuoi prodotti su di essa. Ti aiutano anche a vendere sui social network.

A seconda della soluzione che scegliete, il processo di creazione del vostro sito sarà più o meno diverso. Su BigCommerce ed Ecwid, sarai un po’ più guidato che su WooCommerce per creare i prodotti, la homepage, le categorie, così come per gestire i metodi di pagamento e le tasse. Tuttavia, su WooCommerce, la comunità di utenti è tale che troverete tutte le informazioni online.

4. Quale tema wordpress per l’e-commerce?

Ora che avete scelto l’estensione e-commerce che meglio si adatta alle vostre esigenze, è necessario lavorare sul design del vostro sito. Per ottimizzare le tue vendite e quindi il tuo fatturato, l’esperienza utente del tuo sito deve essere ottimale. Questo ovviamente richiede un design visivo ben pensato, che faciliti il buon funzionamento delle visite dei visitatori. Attenzione, lavorare non significa complicato, adottare uno stile molto semplice e senza fronzoli non è un punto debole.

Adesso invece andiamo a vedere un esempio di temi WordPress:

Sulle diverse estensioni che abbiamo visto nella sezione precedente, è possibile integrare temi per facilitare il design visivo del tuo sito, questo è un vantaggio di WordPress. In altre parole, non comincerete da zero con il design del vostro sito.

La scelta di un tema può essere fatta secondo diversi criteri:

Prezzo: anche qui, il denaro è una componente importante della questione. Ci sono temi gratuiti e temi a pagamento. Ma, come potete immaginare, per avere il meglio, bisogna pagare. Ci sono alcuni grandi temi gratuiti là fuori, ma è più probabile che altri siti lo stiano già usando. Su WordPress, i temi non sono eccessivamente costosi in realtà.

Lo stile: l’estetica dipende da te, ma è importante che lo stile del tema corrisponda al look and feel della tua azienda.

Le tue esigenze: ovviamente, il tema dovrebbe essere specializzato per le tue esigenze. Un tema focalizzato sui blog avrà poco interesse per un sito di vendita online, e viceversa.

Compatibilità: questo è un punto da controllare sempre prima dell’acquisto. Per esempio, un tema WordPress non è necessariamente compatibile con WooCommerce o altro. È importante informarsi in anticipo.

Ci sono altri modi per personalizzare visivamente il tuo negozio online WordPress. Infatti, è possibile installare un “costruttore di temi”. In termini concreti, si tratta di un costruttore di pagine che vi permetterà di creare facilmente le vostre pagine con dei blocchi. Questo può ricordare il metodo di costruzione delle pagine su Shopify, Squarespace o Wix. I 2 più famosi sono Elementor e Divi, e sono completamente compatibili con l’estensione WooCommerce.

5 .Aggiungere le estensioni giuste:

Questo passo riguarda coloro che scelgono di utilizzare WooCommerce per creare il loro sito di e-commerce. Nelle altre due soluzioni che abbiamo visto sopra, le caratteristiche sono presenti in altri modi.

Su WooCommerce, come abbiamo detto, c’è un grande magazzino di plugin da aggiungere per avere il negozio online che meglio si adatta alle vostre esigenze. Ci sono molte aree in cui potresti aver bisogno di un’estensione:

Gestione della logistica : (vettore, ecc…) / Marketing digitale: SEO, analisi, creazione di contenuti, SEA, Ads, emailing, ecc… / Ottimizzazione dell’esperienza utente sul tuo sito: chatbot, costruttore di temi, ecc…

Prima di installare o comprare un’estensione, informatevi il più possibile su di essa nei forum, su YouTube e nelle recensioni dei negozi. Questo evita delusioni inutili. Non dimenticate che spesso si tratta di soluzioni sviluppate dalla comunità.

6. Mantenere e ottimizzare il tuo negozio online:

Infine, ora che tutto è a posto e hai lanciato il tuo negozio online, devi sapere come mantenerlo. L’argomento è abbastanza vasto, ma ecco i punti principali sui quali c’è generalmente da lavorare:

Marketing: è qui che bisogna lavorare costantemente per mantenere e, si spera, aumentare le vendite.

Marketing: questo è un settore che richiede un lavoro costante per mantenere le vendite e sperare di aumentarle, e l’organizzazione e la realizzazione di azioni di marketing non possono essere improvvisate e devono far parte di una strategia globale.

SEO: il referenziamento naturale è in realtà un aspetto del marketing. Infatti, è una leva che vi permetterà di attirare il traffico, che potenzialmente diventerà clienti. Il SEO è un processo lungo e che richiede tempo, ma i risultati ne valgono la pena. Implementando una strategia di creazione di contenuti, netlinking e con un sito web ben ottimizzato, dovresti essere in grado di posizionarti su tutte le query più importanti per i tuoi clienti.

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