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Il marketing SEO è un termine di cui si sente spesso parlare quando si sviluppa una presenza sul web. Desiderate che le persone trovino il vostro sito web con i suoi prodotti e servizi, ma questo non accade semplicemente. Dovete lavorare per costruire un sito che sia apprezzato dai motori di ricerca. Ma il modo in cui farlo non è facile e si possono testare molte strategie prima di implementare la strategia di marketing SEO che funziona per voi. In questo articolo vedremo cos’è il SEO marketing, come funziona e cosa si può fare per vincere al gioco del SEO.

Che cos’è il marketing SEO?

Il termine SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. Quando si digita qualcosa su Google, si ottiene una serie di risultati pertinenti alla ricerca. Questi risultati sono chiamati pagine dei risultati dei motori di ricerca o SERP. L’obiettivo del marketing SEO è essere nelle prime tre, se non nelle prime, SERP. Ciò significa che Google ritiene che abbiate i contenuti migliori per rispondere alla domanda posta nella query di ricerca, il che si traduce in un marketing SEO di successo.

In breve, l’obiettivo del marketing SEO è quello di utilizzare strategie che indichino a Google che i vostri contenuti hanno le migliori risposte alle domande di ricerca più frequenti. Quando le persone vanno su Google, vogliono delle risposte. Una strategia di SEO marketing efficace aiuta il motore di ricerca a capire che i vostri contenuti sono i più informativi e quindi i migliori. Ciò significa che Google metterà in evidenza il vostro lavoro inserendolo in cima ai risultati di ricerca o utilizzando gli snippet nelle sezioni “Anche le persone chiedono” (PAA) di una SERP. Se volete essere visti, una campagna di marketing SEO efficace consente a Google di riconoscere i vostri contenuti e di metterli in evidenza per coloro che effettuano ricerche su Google.

Come funzionano i motori di ricerca?

I motori di ricerca sono complessi smistatori di informazioni. Utilizzano dei web crawler per analizzare centinaia di miliardi di pagine di contenuti, ordinarli e indicizzarli in pagine di risultati utili. I web crawler sono chiamati bot o spider. Il motore di ricerca prende le pagine che scansiona e le scarica. Inoltre, scopre nuovi contenuti quando indicizza nuove pagine e siti.

Su ogni pagina, i bot raccolgono informazioni pertinenti sul contenuto. Quali sono le parole chiave? Definisce il tipo di contenuto in modo che il motore di ricerca possa presentare il tipo di contenuto giusto in base ai parametri di ricerca. In altre parole, categorizza i contenuti in base all’intento dell’utente. Ad esempio, chi cerca “ristoranti vicino a me” probabilmente sta cercando un posto dove mangiare, non una guida alle ricette. Ciò significa che la SERP presenterà i luoghi in cui mangiare o le recensioni dei ristoranti vicini. Non si spingerà nella tana del coniglio a fornire ricette nella SERP.

Un’altra cosa che i bot cercano è la freschezza della pagina. I motori di ricerca vogliono dati aggiornati e non vogliono premiare vecchie pagine che potrebbero essere obsolete. Per questo motivo, i motori di ricerca cercano di identificare le nuove pagine o le pagine aggiornate in cui i vecchi contenuti sono stati rivisti e modificati. Un’altra componente che i motori di ricerca cercano è il coinvolgimento degli utenti. Se i lettori rispondono ai vostri contenuti, questi devono essere utili. I motori di ricerca premiano le pagine con molti contenuti degli utenti.

Marketing SEO vs. SEM:

Per capire meglio le differenze tra SEO e SEM marketing, definiamo i termini. Come già spiegato, SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. Si tratta del processo di posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca. Il SEM, invece, è il marketing per i motori di ricerca, che consiste nell’ottenere visualizzazioni dei vostri contenuti attraverso ricerche a pagamento. Organico significa che siete stati trovati nella SERP come risultato superiore non pagato, il che è il marketing SEO. Ma potete anche pagare il motore di ricerca per inserire il vostro contenuto come annuncio o risultato a pagamento. Questo è il marketing SEM. Entrambi i termini vengono spesso confusi e usati in modo intercambiabile. Ma la chiave è che uno è organico e l’altro è a pagamento. Non confondete l’organico con l’assenza di budget per raggiungere i vostri obiettivi di marketing. Pagherete comunque le ricerche SEO che vi aiuteranno a costruire i vostri contenuti. Solo che non pagherete il motore di ricerca stesso per inserire i contenuti. Al contrario, pagherete il vostro team di contenuti per sviluppare contenuti vincenti per le SERP.

Perché il marketing SEO è importante?

Il marketing SEO è importante perché rende visibili i vostri contenuti. Essendo visibili, le persone imparano e si fidano del vostro marchio. Questo migliora la capacità di vendere i vostri prodotti e servizi perché avete costruito la fiducia rendendo il vostro marchio un risultato di primo piano. Poiché l’obiettivo del marketing SEO è far sì che le persone facciano clic sul vostro sito web, con campagne SEO efficaci otterrete una maggiore visibilità per la vostra azienda.

Ecco alcuni vantaggi chiave di una campagna di marketing SEO:

È un modo a basso costo per attirare l’attenzione sul sito web della vostra azienda.

Se fatta bene, offre un grande ritorno sull’investimento.

La ricerca SEO fornisce dati utili per lo sviluppo o l’aggiornamento dei contenuti.

La vittoria nelle SERP vi aiuta a costruire credibilità e fiducia con il vostro pubblico.

Attira utenti rilevanti perché le persone vi trovano dopo aver inserito un termine di ricerca o una domanda specifica.

Ricordate che l’obiettivo del marketing SEO è vincere nelle SERP. Volete essere al primo posto, perché è l’elenco su cui è più probabile che i ricercatori facciano clic. Volete almeno essere nella prima pagina, perché le persone possono cliccare su diversi siti nelle SERP, ma non vanno spesso alla seconda o alla terza pagina per controllare altri risultati. Di solito trovano quello che cercano nella prima SERP. Per questo motivo è necessario che la SEO sia efficace.

4 tipi di marketing SEO:

Non esiste un solo modo di fare SEO. Potete implementare uno o più tipi di strategie SEO nel vostro sito web per dare ai vostri contenuti maggiori possibilità di posizionamento nelle SERP. Vediamo quattro diversi tipi di strategie SEO che potete implementare.

1. SEO on-page:

Come suggerisce il nome, la SEO on-page utilizza elementi di parole chiave direttamente sulla pagina per aiutare gli utenti a trovare e utilizzare correttamente le informazioni fornite. Aiuta le persone a navigare nel sito web in modo utile. La SEO on-page coinvolge diversi componenti chiave.

I componenti chiave della SEO on-page comprendono:

Tag del titolo: Si tratta di una versione abbreviata del titolo della pagina. Idealmente, dovrebbe essere lungo meno di 60 caratteri e dovrebbe includere la parola chiave principale, eventualmente la parola chiave secondaria e il nome del marchio. Questo è il modo in cui il titolo appare nelle SERP ed è un modo fondamentale in cui le persone scelgono i vostri contenuti da visualizzare.

Meta descrizione: La meta descrizione è un breve riassunto del contenuto della pagina a cui si fa riferimento. Dovrebbe essere inferiore a 160 caratteri, in modo da poter essere letta completamente quando viene visualizzata nella SERP. In generale, dice ai lettori cosa aspettarsi dall’articolo e dà loro un motivo per cliccare. La meta descrizione deve contenere la parola chiave principale o un sinonimo.

Immagini: Il vostro contenuto dovrebbe avere almeno un’immagine ottimizzata con la sua descrizione. La descrizione deve includere una parola chiave. È inoltre opportuno includere nell’immagine il testo alt, che è una descrizione dell’immagine.

URL: L’URL è l’indirizzo web della pagina. Dovete mantenerlo semplice ed evitare numeri e date. Utilizzate invece una versione del titolo con ogni parola separata da un trattino. In questo modo si facilita la lettura e l’identificazione

Link interni: I link interni sono collegamenti ipertestuali che rimandano ad altri contenuti scritti sul vostro sito web. In questo modo i motori di ricerca sanno che il vostro contenuto fa parte di un argomento più ampio e rilevante di cui siete esperti. Quando create il collegamento ipertestuale, utilizzate una parola chiave come testo di ancoraggio. Non usate come testo di ancoraggio qualcosa come “clicca qui”, perché non è un modo naturale di introdurre l’argomento. Contenuto: È la carne della pagina web. È l’articolo che scrivete. Utilizzate la parola chiave nelle prime 100 parole e assicuratevi che la pagina sia scritta tenendo conto dell’intento di ricerca. Utilizzate la parola chiave o i sinonimi in tutto il contenuto per rafforzare l’argomento della pagina. Assicuratevi di utilizzare una grammatica corretta e di scrivere la pagina in modo che sia comprensibile a un’ampia gamma di persone e di ambienti accademici.

2. SEO off-page

Qualsiasi azienda ama ricevere referenze. I referral significano che le persone amano e si fidano di voi e sono soddisfatte quando lavorano con voi o acquistano da voi. Pensate alla SEO off-page come al vostro programma di referral. Si tratta di una strategia efficace ma talvolta difficile da attuare. La SEO off-page si verifica quando altri siti web si collegano ai vostri contenuti. Questo aiuta i motori di ricerca a riconoscere che il vostro contenuto è autorevole, poiché altri siti web si fidano abbastanza dei dati da linkarli. Molte aziende lavorano sulla SEO off-page raggiungendo i contenuti web di altre aziende e indirizzandoli verso i contenuti pertinenti del proprio sito. Tuttavia, è proprio questo che può rendere difficile la SEO off-page. Gli altri siti web devono avere un buon motivo per fare riferimento al vostro sito.

Si noti che alcuni pagano altri siti web per creare un link verso di voi, ma è considerata una tecnica “black hat”, cioè disapprovata e può essere penalizzata da Google se la tattica viene riconosciuta. Oltre a ottenere backlink da altri siti web verso i vostri contenuti, un’altra strategia off-page consiste nell’ottenere recensioni online per la vostra azienda, i vostri prodotti o servizi. Può trattarsi di una recensione formale da parte di un altro sito web o di testimonianze di clienti attraverso siti di recensioni di terze parti, come il profilo Google Business o Yelp. Un’altra componente della SEO off-page è la segnalazione del marchio. Questo avviene quando gli utenti dei motori di ricerca inseriscono il nome della vostra azienda direttamente nella query di ricerca. Ciò dimostra che le persone stanno cercando voi e il vostro marchio e che la vostra azienda è rilevante.

3. SEO locale:

La SEO locale è particolarmente importante per le piccole imprese che vogliono costruire un marchio locale all’interno della comunità. Può essere utile quando qualcuno cerca una gelateria locale o un negozio di animali. La SEO locale si ottiene attraverso:

La presenza di nome, indirizzo e numero di telefono (NAP) in ogni pagina del sito web.

Includendo le informazioni di contatto dell’azienda in elenchi di aziende come la Camera di commercio o pubblicazioni commerciali locali.

Assicurarsi che i dati NAP siano accurati su tutte le pagine, gli elenchi e i social media.

Creazione e mantenimento di una pagina del profilo aziendale di Google. La SEO locale vi aiuta a competere nel vostro mercato locale. Indica ai ricercatori che siete un’azienda aperta e rilevante a cui i consumatori dovrebbero rivolgersi.

4. SEO tecnico:

La SEO tecnica ha a che fare con il modo in cui è costruito il vostro sito web: l’architettura del sito. I motori di ricerca vogliono raccomandare siti web veloci e affidabili, in modo che gli utenti possano ottenere risposte in modo rapido e affidabile.

Utilizzare metodi per aumentare la velocità del sito: Si tratta della velocità di caricamento della pagina. La pagina deve essere caricata entro tre secondi o più. Inoltre Google non vuole inviare i lettori in un luogo in cui ci sono molti errori.

Avere un sito web mobile-friendly :La maggior parte dei lettori visualizza i contenuti su smartphone o tablet.

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